
Scrivania regolabile in altezza ergonomica, la soluzione per ottimizzare gli spazi e incrementare la produttività
Il design di un ufficio o di uno studio non deve limitarsi ad essere esteticamente gradevole e accattivante, ma deve riuscire anche ad esprimere i valori e la vision che guidano l’azienda in questione. Allo stesso tempo, la sicurezza rappresenta una prerogativa fondamentale per ogni attività professionale. Le postazioni di lavoro, i mobili e gli accessori devono essere dunque conformi a determinate caratteristiche, e non fa eccezione la scrivania regolabile in altezza ergonomica. Nello specifico, deve rispettare la normativa EN 527-I del 2011 e il decreto-legge 81/2008.
Una scrivania regolabile deve essere ergonomica
Il primo requisito indispensabile per favorire il benessere in ufficio è quello dell’ergonomia. In particolare, uno spazio di lavoro ergonomico è progettato secondo una serie di criteri che mettono il lavoratore e la sua salute al centro. Un ambiente di questo tipo, quindi, deve garantire, sicurezza, comfort e la completa usabilità degli strumenti disponibili.
Chiaramente, in un ufficio del genere non può mancare una scrivania ergonomica. Deve avere delle dimensioni precise e proporzionate all’altezza dell’utilizzatore. Solitamente, la misura ideale va dai 74 ai 76 cm. Ad ogni modo, si tratta di un requisito che viene facilmente rispettato nel caso di modelli regolabili in altezza.
Ma vi sono ulteriori prerogative che deve avere. Oltre a possedere una struttura stabile, che non vibri o traballi, deve integrare una superficie poco riflettente. E poi, deve avere spazio sufficiente per ospitare PC, tastiera, mouse, documenti e cancelleria varia.
Per quanto riguarda gli accessori, una scrivania ufficio perfetta dovrebbe integrare un apposito rialzo per il monitor (supporto verticale o braccini regolabili) che garantisca una corretta distanza dagli occhi dell’operatore, un poggia-piedi, che stimoli a mantenere una posizione adeguata, così da scongiurare spiacevoli dolori, nonché un piccolo poggia-polsi, per evitare torsioni eccessive a spalle e braccia o tendiniti.
Dove trovare i migliori modelli di scrivania workstation regolabile in vendita online
Orientarsi nel mercato delle scrivanie regolabili non è sempre semplice. In commercio, infatti, si incontrano modelli standard, con classico meccanismo a manovella o a vite, ma anche moderne tipologie di scrivania motorizzata. Come individuare, dunque, un arredo di qualità? Sicuramente, il primo passo consiste nel selezionare un’azienda affidabile. Solitamente, gli articoli migliori, sono quelli realizzati da produttori specializzati, con alle spalle decenni d’esperienza.
Realtà di questo tipo mettono a disposizione dei clienti un team di designer professionisti, e offrono servizi di progettazione e installazione a misura di ogni esigenza. Grazie alle enormi potenzialità della Rete, scovare gli e-commerce più affidabili è davvero semplice. Andrebbero considerati esclusivamente quelli che mettono in evidenza certificazioni autorevoli, come il MUN (Marchio Unico Nazionale) o il Sigillo Netcomm. Infine, naturalmente, non bisogna dimenticare i prezzi. Rivolgendosi direttamente ai produttori c’è la probabilità di approfittare di un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso sull’acquisto della propria scrivania regolabile in altezza ergonomica.
